INFORMATIVA PRIVACY

I dati personali da Voi forniti in relazione all’uso del presente sito e dei relativi servizi sono trattati in conformità al D.Lgs. n. 196/2003 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali”. La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo n.196 del 2003, Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali, a coloro che interagiscono con i servizi web del Convegno CLADAG 2017 accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

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La presente informativa descrive le modalità di gestione in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

La consultazione del sito può comportare il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili (si veda la seguente sezione “Tipi di Dati Trattati”).

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è la Società Italiana di Statistica, in particolare la sezione SIS-Cladag, Salita de’ Crescenzi 26 – 00186 Roma – 

  1. TIPI DI DATI TRATTATI

Dato personale e identificativo.

Dato personale, qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale; Dati identificativi, i dati personali che permettono l’identificazione diretta dell’interessato (quali a titolo esemplificativo nome, cognome, indirizzo e-mail, indirizzo, numero di telefono, ecc…).

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

 

Misure di sicurezza

Al fine di impedire attività illecite e danni al server o al sito web da parte degli utenti, il presente sito tratta i dati acquisiti, in particolar modo l’IP, per impedire l’accesso non autorizzato o le attività che possano danneggiare il server o gli altri utenti. Tale trattamento dei dati viene effettuato mediante strumenti informatici e telematici per le finalità sopra descritte. A tali dati potrebbero accedere per finalità autorizzate dalla legge (es. intervento su guasti, manutenzione dei server, ecc.) anche il personale tecnico e amministrativo del soggetto che fornisce il servizio di hosting al presente sito web.

Questo sito è ospitato sui server dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca che è individuato responsabile esterno del trattamento.

3 Uso dei cookies

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Rifiuto dei cookie tramite impostazioni del terminale

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  1. MODALITÁ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi dell’art. 7 del d. lgs. n. 196/2003, l’interessato può esercitare:

il diritto di conoscere:

  • l’origine dei dati personali,
  • le finalità e modalità del trattamento,
  • la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
  • gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;

il diritto di ottenere:

  • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati,
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati,
  • l’attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a-b sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

il diritto di opporsi in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini dell’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti possono essere esercitati con richiesta al Titolare.